La consulenza

L'attività consulenziale mantiene l'Istituto in continuo contatto con le realtà aziendali e sociali, con le esigenze di enti, aziende, associazioni, strutture pubbliche e private, e del mercato

I CLIENTI DELLA CONSULENZA

L'ISCOT Liguria assiste clienti molto diversi appartenenti a vari settori con strutture giuridiche e tipologie organizzative diversificate.
dettaglianti
catene di negozi
grande distribuzione
unioni volontarie
gruppi di acquisto
aziende di import/export
pubblici esercizi
ristorazione
agriturismo
strutture ricettive
agenzie di viaggio
società di servizi
cooperative di servizio
unità produttive
enti locali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio)

CONSULENZA PROGRAMMATICA

Affronta tematiche di interesse generale, individuando le soluzioni distributive maggiormente conformi all'ambito territoriale in esame.

1. Pianificazione commerciale
La redazione di piani del commercio per conto di enti locali è un'attività altamente specializzata, svolta da ISCOT grazie all'approfondita conoscenza della distribuzione all'ingrosso e al dettaglio sul territorio.

2. Programmazione commerciale di area
Associazioni imprenditoriali, raggruppamenti aziendali e consorzi si rivolgono all'Istituto per l'organizzazione sul territorio delle superfici commerciali, l'analisi dei fabbisogni di consumo per categorie merceologiche, la valutazione dei bacini d'utenza e del confronto domanda/offerta, le strategie localizzative.

3. Progettazione/impostazione dei CIV (Centri commerciali Integrati di Via)
L'ideazione dei CIV comporta un'ampia serie di analisi preliminari alla fase di progettazione e impostazione gestionale, che consideri gli aspetti urbanistici, di pianificazione commerciale, di mercato, di bacino d'utenza.
Alla fase progettuale deve seguire l'individuazione del corretto mix merceologico del nuovo centro commerciale naturale e le sue modalità di dislocazione.
Oltre ad attività consulenziali e di ricerca che includono la realizzazione del CIV del Comune di Rapallo, l'ISCOT Liguria ha realizzato un corso per Ingegneri civili e Architetti per la formazione di "Esperti nell'integrazione del tessuto commerciale in ambito urbano", ha redatto pubblicazioni e ha realizzato un programma comunitario "NOW" per 15 imprenditrici.

CONSULENZA FUNZIONALE

Risponde direttamente a specifiche esigenze dei singoli clienti, analizzando e impostando la soluzione dei loro problemi.
La consulenza funzionale affronta argomenti molto focalizzati e richiede la massima elasticità operativa e professionale.
Gli interventi consulenziali sono raggruppabili all'interno di quattro diversi ambiti:

1. l'azienda
Il consulente guida i responsabili aziendali verso un'indagine approfondita della struttura. Esempi:

check-up aziendale organizzazione del lavoro
gestione delle risorse umane controllo di gestione
analisi e valutazione di aziende piani di sicurezza
assistenza alla certificazione di qualità

2. il prodotto
Questo termine identifica qualunque bene o servizio proposto sul mercato. Fra gli elementi analizzati:
- i prodotti complementari e succedanei;
- le caratteristiche e il costo del prodotto
- le funzioni d'uso
- l'immagine
- la qualità effettiva e quella percepita dall'utenza.
Le azioni consulenziali si focalizzano su questi temi:
l'assortimento il lay-out
il display la diversificazione
la differenziazione qualità del prodotto e soddisfazione della clientela

3. i mercati
Ogni azienda agisce in un contesto operativo multiforme e in continua evoluzione, che comprende un'ampia gamma di mercati, sia a monte che a valle.
Fra le iniziative di consulenza incentrate sui mercati si evidenziano le seguenti:
- la concorrenza
- analisi dei mercati di approvvigionamento
- analisi comparativa dei fornitori
- analisi dei mercati di sbocco
- valutazione minacce/opportunità/rischi
- supporto all'impostazione strategica
- assistenza alle azioni di segmentazione del mercato
- consulenza al posizionamento strategico e alla politica delle alleanze
- piani di marketing e merchandising
- azioni di supporto e potenziamento del marketing operativo
- impostazione dell'immagine aziendale ( o di prodotto)
- definizione della strategia di comunicazione piani pubblicitari e iniziative promozionali

4. la finanza
La struttura finanziaria è elemento fondamentale dell'azienda, soprattutto per le attività ad elevata intensità di capitale.
Una sottostima della dinamica finanziaria potrebbe comportare gravi minacce anche per aziende economicamente sane.
La consulenza prefigura l'evoluzione nel tempo del fabbisogno finanziario, impostandone un'organica pianificazione e individuando le soluzioni più adeguate per il reperimento delle risorse necessarie.
Fra le iniziative di consulenza inerenti l'assetto finanziario:
- piani finanziari
- assistenza alla redazione di budget/consuntivi
- consulenza bancaria
- accesso al credito agevolato




Iscot Liguria - Via Cesarea, 8 - Piazza della Vittoria, 11/6 - 16121 Genova - Tel 010.543405 - e-mail info@iscot.liguria.it - P.Iva 02521330106 - Informativa sui cookies